Loading...

Impero romano
Quiz by laura ceccacci
Customize this quiz to suit your class
Instantly translate to 100+ languages
Tag the questions with any skills you have. Your dashboard will track each student's mastery of each skill.
Give this quiz to my class
La caduta dell'impero romano
Barbari nell'impero romano
La crisi dell'Impero Romano nel III secolo - Starter Quiz
Crea un quiz sulla caduta dell'Impero Romano
Realizza un quiz di ripasso sulla fine dell'Impero romano d'occidente e sulle invasioni barbariche
65 PUNTI (SUFF.: 39 P.) La fine dell'Impero romano d'Occidente e i regno romano-barbarici
A partire dal primo secolo dopo cristo il cristianesimo si diffuse rapidamente in tutto l'impero romano i cristiani erano però visti con sospetto perché non adoravano la statua dell'imperatore e le altre divinità romane nel 64 dopo cristo a roma ci fu un grande incendio l'imperatore nerone incolpò e cristiani che vennero perseguitati e condannati a morte i primi cristiani si riunivano con discrezione in case private chiamate domus ecclesiae dove ascoltavano il vangelo pregavano ricevevano il battesimo e celebravano l'eucaristia verso la fine del ii secolo i cristiani cominciarono a utilizzare le catacombe gallerie scavate sotto terra qui seppellivano i loro defunti e i martiri persone condannate a morte per la propria fede nelle catacombe si trovano pitture mosaici i rilievi che raccontano episodi biblici in molti simboli usati dai primi cristiani il buon pastore che simboleggia gesù che si prende cura del suo gregge la colomba che tiene nel becco un ramoscello d'ulivo simbolo di pace e di riposo il monogramma composto dalle lettere greche hicks ep sovrapposte che si leggono chi ero che sono le lettere iniziali della parola cristo in greco l'alfa e l'omega la prima e l'ultima lettera dell'alfabeto greco che simboleggiano l'eternità di dio il pesce le lettere greche che compongono questa parola corrispondono alle iniziali della frase gesù cristo figlio di dio salvatore con l'editto del 313 l'imperatore costantino riconobbe ai cristiani il diritto di professare la propria fede le persecuzioni finirono e si costruirono nuovi luoghi di culto le basiliche
allora la civiltà egizia naturalmente a un suo cuore geografico che è la valle berica il fiume nilo le sue inondazioni periodiche sono al centro della vita egizia anzi sono quello che rende possibile la vita dell'egitto trasformando l'egitto in uno dei luoghi più fertili del mondo tenete conto che l'egitto continuerà a essere uno dei luoghi più fertili del mondo ancora molto tempo dopo ancora il tardo impero romano e l'impero bizantino prima delle invasioni arabe ricavavano dall'egitto il reddito più forti le terre della valle del nilo naturalmente fertilizzate dalle piene del grande fiume producono enormi quantità di messi la ricchezza di questa terra permette a informarsi di comunità stabile tra queste genti di stirpe ca mitica colui che è al sommo vertice della società il faraone riceve tributi da tutti quelli che producono nella sua saggezza e gli garantisce l'accumularsi di scorte che possono rappresentare una sicurezza contro le calamità naturale siccità distruzione dei racconti eccetera proprio a proposito del nilo ci è arrivata una domanda da franco il quale dice nota che nel documentario il fiume nilo viene definito padre di tutti gli dei e dice franco ma vorrei sapere se era davvero così severamente gli antichi egizi avevano l'immagine per cui il nilo era il padre degli dei o se si tratta di una licenza di rossellini e franco verrebbe anche sapere avere qualche ulteriore spiegazione sul politeismo degli antichi egizi e poi conclude con questa domanda ma perché data la loro storia plurimillenaria gli egizi non sono riusciti a esportare il loro credo ad altri popoli ecco questa è una domanda a cui voglio rispondere subito ecco perché perché è emblematica diciamo così della differenza fra le religioni monoteiste del nostro tempo e degli ultimi due millenni è invece le religioni politeiste dei popoli antichi i monoteismi per definizione sono in competizione fra loro il cristianesimo e l'islam adorano lo stesso dio ma se lo immaginano in modo diverso e ognuna è convinta di essere quella giusta e che l'altra sia sbagliata e da quando esistono sono in competizione cristianesimo e l'islam sono religioni che hanno per mission è quella di portare la parola di dio al mondo i volti degli dei non avevano niente del genere ogni popolo ha i suoi dei è convinto che sono i più forti spero che siano i più forti ogni popolo e convinto di essere protetto dai suoi dei in guerra e nella vita economica e in ogni altra situazione poi finisce lì a nessuno viene in mente che siccome noi adoriamo horus e osiride e amon ra allora anche anche i babilonesi coi greci dovrebbero adoravo di questo non faceva proprio parte della mentalità né degli egizi né di nessun altro a quei tempi omaggio anche il sole ora vieni a me illuminami indoor ami omaggio anche o solo ora potere supremo tu che eri novelli la terra che skew di ciò che sarà chiude tu sei il corpo di colui che ri novella la terra omaggio a teora potere supremo infiammato eterno che bruci i tuoi nemici fiamma che produce lingue di fuoco quanto alla domanda se il milan fosse davvero il padre degli dei ecco io da quello che ho potuto verificare franco temo che effettivamente lei abbia ragione è una cosa che è scappata daita rossellini perché suonava bene ma non mi sembra che sia così il lille è una grande forza cosmica ma non è un dio il nilo è una delle componenti di un universo che secondo gli egizi fin dalla creazione esiste con un suo ritmo ecco le inondazioni del nilo annuali sono uno dei ritmi che tengono in piedi l'universo come il susseguirsi delle stagioni come il ciclo del sole quotidiano quella è la cosa più importante forse il sole che è un dio potente id ora attraversa il cielo e poi scompare attraverso il regno dei morti e domani ritornerà allo stesso modo le inondazioni del nilo ritornano ogni anno per garantire quello che gli egiziani chiamano se ho capito bene il marat e cioè l'ordine del mondo dopodiché dopodichè lilo ha a che fare con gli dèi anche in un altro modo perché la forza e la più famosa leggenda degli egiziani e quelle del dio osiride che una volta era il più potente di tutti gli dei e che poi è stato aggredito e ucciso dal suo fratello il malvagio dio set dopodiché così ride è risorto a partire da quel momento però è stato incaricato di governare il regno dei morti e le lacrime della moglie di osiride iside per la sua morte sono il motivo per cui il nilo ogni anno si gonfia si riempie di acqua e poi in onda la sua valle [Musica]